Curriculum Vitae

io

 

Michele Cordioli si è laureato in Scienze Ambientali nel 2008 ed ha conseguito il Dottorato di ricerca in Ecologia nel 2015.

Da diversi anni si occupa di inquinamento atmosferico, GIS, epidemiologia ambientale e analisi del rischio per la salute, pianificazione territoriale.

Attualmente lavora presso lo Studio Benincà - Ass.Tra Prof., dove si occupa di dati territoriali, cartografia e pianificazione territoriale. E' stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Bioscienze dell' l'Università di Parma e ha collaborato con il Centro Tematico Regionale "Ambiente Salute" di ARPA Emilia Romagna.

 

____________________________________________________________ 

 

Formazione

Marzo 2015: Dottorato di ricerca in Ecologia, Università degli studi di Parma
Titolo tesi: "Models for exposure assessment to sources of atmospheric pollution"
Votazione: eccellente

Novembre 2008 : Laurea Magistrale in “Scienze e tecnologie per l’ambiente e le risorse” (classe di laurea LM-75, ex 82-S) presso l’ Università degli studi di Parma.
Votazione: 110/110 e lode.
Titolo tesi: “Sviluppo di un modello per l’analisi di rischio sanitario derivante de emissioni di inquinanti in atmosfera. Applicazione ad un caso di studio: il termovalorizzatore di Parma

Settembre 2006: Laurea Triennale in “Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio” (classe di laurea L-32, ex L-27) presso l’ Università degli studi di Padova
Votazione: 110/110 e lode
Titolo tesi: “Depurazione di reflui mediante vegetazione

Luglio 2003: Diploma di maturità scientifica, liceo scientifico statale “E.Medi” di Villafranca di Verona (VR).
Votazione: 100/100.

 

Corsi  di specializzazione

Giugno 2015: Master in Europrogettazione, Europa Cube Innovation Business School, Padova

Novembre 2013 : Corso di formazione “Epidemiologia Ambientale”, Regione Emilia Romagna

Novembre 2012 : Corso di formazione “Python for computational science”, CINECA Bologna

Luglio 2012: Summer School SETAC “GIS-based modeling of chemical fate, transport and impacts for policy support”, Trento.

Giugno 2010 : Summer School “Environmental Risk Management - II Edition”, Università degli studi di Bologna.

 

Esperienze professionali

Agosto 2016 – attualmente: impiegato presso Studio  Benincà - Associazione Tra Professionisti (Verona)

Giugno 2015 – agosto 2016Collaboratore presso il Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA)

Maggio 2010 – agosto 2016: Assegnista di ricerca/borsista presso il dipartimento di Bioscienze dell’Università di Parma. Collaboratore presso il Centro Tematico Regionale “Ambiente e Salute” dell’Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell’Emilia Romagna (ARPA-ER). 

Febbraio 2015 - Giugno 2015: Consulente per la società Delta Engineering Services SRL (Ferrara)

Dicembre 2012 – Giugno 2013: Consulente scientifico per il comune di Pegognaga (MN)

Giugno 2009 – Aprile 2010: Consulente presso l’unità operativa “Atmosfera” di ISMES - Divisione Ambiente e Territorio di  CESI S.p.A.

Agosto – Settembre 2005: Tirocinio formativo presso l’unità operativa Agenti Fisici dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV).

 

Competenze informatiche 

• Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (Excel, Word, Power Point, Access) con competenze di programmazione in linguaggio VBA.

• Ottima conoscenza dei software GIS (ArcView 3.2, ArcGIS , Q-GIS, GRASS), con competenze di programmazione in Python.

• Buona conoscenza di diversi modelli di dispersione atmosferica (avanzata: WinDimula3, ISC-ST3, ADMS-Urban, CALPUFF - base: AERMOD, LAPMOD).

• Buona conoscenza software statistici STATA ed R.

• Conoscenza base del software Joomla per la costruzione di siti web

• Conoscenza base di Autocad 

• Ottime capacità di aggiornamento bibliografico, navigazione e ricerca in internet.

 

Competenze linguistiche

Madrelingua: Italiano

Altre lingue:

• Inglese parlato/scritto – utente autonomo, livello B2
   Certificazione Trinity College livello ISE I (2001)

• Spagnolo parlato/scritto – utente base, livello A2
   Attestati di frequenza al corso base (A2) ed intermedio (B1/B2) presso il Settore Abilità Linguistiche   dell’Università degli studi di Parma  (2008)

 

Riconoscimenti

• Borsa di studio presso il Dip. Di Bioscienze dell'Università degli studi di Parma, settore BIO/07 "Ecologia", nel periodo marzo 2015 – settembre 2015, titolo "Valutazione dell'esposizione ad inquinamento atmosferico e relativi effetti sulla salute".

• Assegno di ricerca presso il Dip. Di Bioscienze dell’Università degli studi di Parma, settore BIO/07 “Ecologia”, nel periodo febbraio 2014 – febbraio 2015, titolo “Valutazione della diffusione ambientale degli inquinanti emessi dalle attività del sito produttivo Laterlite S.p.A. di Rubbiano e caratterizzazione dell’esposizione della popolazione locale”.

•  Borsa di studio conferita dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA) per le attività di ricerca svolte nel periodo aprile 2013 – dicembre 2013

• Assegno di ricerca presso il Dip. Di Bioscienze dell’Università degli studi di Parma, settore BIO/07 “Ecologia”, nel periodo aprile 2012 – marzo 2013, titolo “Analisi epidemiologica del rischio per la salute generato da emissioni inquinanti e valutazione di impatto sulla salute (VIS)”.

•  Borsa di studio conferita dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA) per le attività di ricerca svolte nel periodo aprile 2011 – dicembre 2011.

•  Borsa di studio presso il Dip. Di Scienze Ambientali dell’Università degli studi di Parma, settore BIO/07 “Ecologia”, nel periodo ottobre 2010 – marzo 2011 , titolo “Valutazione dell’analisi del rischio per la salute: indagini demografiche-territoriali nell’ambito dei progetti MONITER ed IDEALE”.

• Attestati di merito come “Miglior studente del 3° anno del corso in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente nell’anno accademico 2005/2006” e “Miglior studente del 1° anno del corso in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente nell’anno accademico 2003/2004” conferiti dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Padova.

• Borsa di studio e attestato di merito per l’anno scolastico 2001/2002 conferita dal Comune di Villafranca di Verona.